Il manuale subacqueo ed il tuo istruttore dicono di no, ma il medico subacqueo dice... può essere. Quando le tue vacanze sono all'orizzonte, seguite questa pratica guida del buon senso prima di prendere ogni decisione.
Hai prenotato il tuo viaggio tre mesi fa, pagato il biglietto e le tue valigie sono già pronte. Ma giusto un paio di giorni prima della partenza, cominci a starnutire, tossire ed la tua gola comincia a grattare.
Tutti noi sappiamo che non è salutare immergersi in queste condizioni, ma un semplice raffreddore è sufficiente a farti finire le vacanze prima che esse siano cominciate? Forse no.
Domanda: perchè non posso immergermi quando ho il raffreddore?
Risposta:Quando la tua testa è congestionata, potresti avere difficoltà in fase di compensazione delle tue orecchie e seni nasali e paranasali in fase di discesa. Ancora peggio, potresti avere un blocco inverso. Se non hai mai provato il fastidio dell'aria intrappolata nei tuoi seni in fase di risalita, credi a quanti di noi hanno già avuto questo problema. E' molto poco felice.
Quando non puoi compensare, sia che sia in fase di risalita che di discesa, è facile avere una rottura del timpano, o causare altri seri danni alle tue orecchie. Inoltre, i danni causati ai tuoi seni in seguito alla loro otturazione in conseguenza della presenza di muco, può provocare sanguinamento.
Quando un raffreddore oppure un influenza sono presenti, ci sono molte maniere attraverso le quali questo possa interferire con la tua immersione. Respirando aria compressa, fredda, può causare un irritazione dell'apparato respiratorio, il che aumenta le possibilità di perdere l'erogatore, inalare acqua e più in generale avere un brutto quarto d'ora. Lo stress aggiunto può condurti in una più alta possibilità di andare in panico, di tentare una risalita rapida e rischiare di conseguenza un aeroembolismo (EGA). L'EGA può inoltre verificarsi se l'aria resta intrappolata dietro il muco " oppure nei tuoi polmoni.
La febbre che può essere presente quando in stato di raffreddore o di influenza può alterare il tuo metabolismo corporeo, causando una respirazione più rapida ed inappropriata, la quale rende molte persone disorientate--non esattamente quello che vuoi quando in immersione.
Conclusioni: mai immergersi quando non si è fisicamente o mentalmente pronti.
Domanda: Quindi un naso gocciolante vuol dire che la mia vacanza è cancellata?
Risposta: Non necessariamente. Se la testa ed i polmoni sono liberi e se non ti senti malato, allora è probabilmente sicuro immergersi. Se c'è una malattia in corso oppure è tamponata dai medicinali, è probabilmente possibile immergersi con un pò di precauzione, a condizione che tu possa compensare facilmente. In altre parole, un piccolo fastidio alla gola non dovrebbe escluderti da una tanto meritata immersione.
In altre parole, se non sei nelle migliori condizioni per fare una super immersione come vorresti. Non insistere. Immergendoti quando non dovresti, l'unica cosa che otteresti--nella migliore ipotesi--è rendere la tua immersione e quella dei tuoi compagni poco felice, nella peggiore...prova ad immaginare. Nausea, vomito e dolori causati dall'influenza si manifesteranno 100 volte di più quando hai freddo, bagnato e respirarndo i fumi del motore diesel della barca.
Se non ti senti bene, ordina il servizio in camera, guarda la televisione via cavo oppure fatti una partita a biliardo ed abbi la grazia di soffrire con dignità. Meglio rimandare un viaggio, avere un rimborso o mangiarti l'equivalente del prezzo di una immersione che mettere a rischio la tua sicurezza, e quella dei tuoi compagni d'immersione.
Domanda: Quindi se credo di poter finire senza problema un immersione, questo è sufficiente?
Risposta: Domanda ad un dottore, infermiera o Divemaster se dovresti immergerti in una condizione meno che perfetta, e la risposata automatica sarà"No." Questa è la risposta sicura che elimina tutti i rischi, ma ignora la realità che molti subacquei non vogliono dare forfeit alle loro preziose vacanze solo per un pò di raffreddore.
la linea guida in questo caso è quella di usare buon senso. Utilizza il checklist per valutare i tuoi sintomi, e se esiste qualsiasi dubbio circa la tua forma fisica per l'immersione, prenditi un giorno di vacanza.
Se al contrario deciti di immergerti quando sei malato, sii cosciente di assumerti dei rischi e la responsabilità resta solo tua. Ugualmente importante, il tuo compagno deve anche realizzare ed accettare la situazione. Accordandovi che l'immersione cessa immediatamente se uno di voi non è a suo completo agio. Per qualsiasi dubbio rinuncia all'immersione" segnale e rispondi immediatamente--nessuna segnalazione, nessun problema.
Domanda: Hai menzionato medicine. Quali è sicuro prendere quando ci si immerge?
Risposta: Molti subacquei in forma usano continuamente medicinali quando in presenza di allergie o raffreddori per compensare le vie aeree quando in immersione. Anche se non ci sono troppe ricerche effettuate per controllare gli effetti della pressione su questi medicinali, l'evidenza indica che molti di loro funzionano bene senza effetti collaterali.
Molti preparati per il raffreddore contengono uno o più componenti che possono aiutarti ad immergerti quando raffreddato.
I decongestionanti agiscono sulle membrane infiammate all'altezza tra il naso ed i seni, aprendo questi passaggi in maniera che l'aria passi più liberamente. la marca di decongestionante più popolare è Sudafed (pseudoephedrine), la quale si trova normalmente in molti rimedi per il raffreddore. Phenylpropanolamine è un altro decongestionante comunemente trovato in combinazione per i seni e per il raffreddore. Mentre alcuni di essi sono considerati raltivamente sicuri da prendere mentre in immersione, questi medicamenti rendono molti subcquei ansiosi, oppure i loro cuori battere come dopo una corsa. Se non hai mai preso uno di questi medicamenti prima, provali fuori dall'acqua. Sott'acqua non è il posto migliore per scoprire che avevi qualche controindicazione.
Gli Antistaminici sono solitamente impiegati per combattere le allergie e le infezioni virali. Essi ripuliscono i seni dalla congestione, nasi gocciolanti ed occhi lacrimosi limitando l'azione dell'Istamina--chimicamente rilasciata dal corpo in risposta all'infezione--la quale produce gonfiore e muco nella membrana dei seni nasali, e paranasali e nei polmoni.
Semplicemente una parola divertente per indicare antidolorifici, questi tipi includono Tylenol (acetominophen), Advil oppure Motrin (ibuprofen), oltre alle vecchie aspirrine. Oltre a sollevare dal dolore e fastidi, abbattono la febbre.
Domanda: Che cosa posso fare per curare il mio raffreddore--in maniera rapida--e continuare ad immergermi?
Risposta: Molti sarebbero pronti a scommettere che una buona dose di vitamina C e echinacea è quello di cui c'è bisogno per superare la malattia. Anche se niente di tutto questo è stato provato che funzioni in maniera assoluta, non può certo far male. Oppure controindicazioni o effetti collaterali che possano controindicare l'attività subacquea. Quindi se tu ritieni che questi tipi di erbe o vitamini siano efficaci, prendili pure.
Una delle cose più importanti che tu possa fare per aiutare te stesso è quella di essere sempre ben idratato tramite acqua naturale, succhi di frutta naturali e bevande in generale senza caffeina. Non soltanto questo aiuterà il tuo organismo a combattere raffreddore ed influenza, ma sarai subito pronto all'immersione non appena la testa smette di essere pesante e la febbre scompare.
A meno che la tua risposta sia"si" a tutte queste domande, dovresti rimanere sulla spiaggia. Sicuro, perdersi una buona immersione può dar fastidio--ma mai come avere un blocco inverso, una rottura della membrana timpanica oppure un embolia gassosa arteriosa. Il non immergerti può valere evitarti un sacco di grattacapi, la tua sicurezza e forse...persino la vita.
Domanda:
Qual'è la differenza tra un raffreddore ed un influenza?
Risposta: Da parte del paziente, non molta. entrambe sono causate da virus (questo vuol dire che gli antibiotici non sono adatti, quindi non chiederli) ed entrambi ti fanno sentire giù. Ad ogni modo ci sono differenze distintive.
L'antinfluenzale preso prima dell'inizio della stagione può aiutare a creare un'immunità naturale per specifici rami dell'influenza, ma non può niente per "curarla" una volta che hai preso l'influenza o il raffreddore. Soltanto il tuo organismo può fare questo. Infatti, la miglior cosa da fare quando in presenza di "raffreddore ed influenza" assumere dei medicinali può facilitare la convivenza con i sintomi.